Skip to main content

Dal 15 aprile 2024, per le richieste di intestazione di veicoli a nome degli Operatori che svolgono attività commerciale di rivendita, in applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 56, comma 6, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 (cd. “minivolture”), sarà rilasciato un “Certificato di Minivoltura” in sostituzione dell’attuale documento unico (DU) di circolazione e di proprietà.

Per minivoltura si intende l’intestazione di veicoli usati, già immatricolati o da immatricolare, a nome dei soggetti che svolgono attività commerciale di rivendita, in applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 56, comma 6, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446.

Il nuovo certificato di minivoltura, stampato su carta bianca formato A4, non è non è valido ai fini della circolazione su strada e attesta:

  • il numero identificativo e la relativa data di emissione;
  • i dati identificativi del veicolo: targa, telaio, omologazione, categoria internazionale, marca e tipo, destinazione ed uso, potenza, massa massima e portata;
  • le generalità del soggetto intestatario e l’indirizzo della relativa sede o residenza;
  • il codice fiscale dell’intestatario;
  • il richiamo all’articolo 56, comma 6, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446;
  • il numero progressivo della formalità PRA;
  • la data dell’atto di vendita;
  • il codice identificativo dell’Ufficio o dello STA che ha effettuato l’operazione di minivoltura:
  • la dicitura “Imposta di bollo assolta in modo virtuale”.

In caso di sottrazione, smarrimento, distruzione o deterioramento del certificato di minivoltura, l’intestatario ne richiede il duplicato all’UMC o ad uno STA, secondo le modalità stabilite da apposita del MIT/ACI con la quale saranno diramate le istruzioni operative di dettaglio del Decreto Dirigenziale.

Per consentire la revisione del veicolo presso i centri autorizzati, insieme al Certificato di minivoltura verrà rilasciata una fotocopia su carta libera della Carta di Circolazione o del DU annullato ed acquisito al fascicolo digitale della minivoltura; in alternativa il certificato di minivoltura è esibito, in sede di revisione, unitamente alla visura dei dati tecnici del veicolo.

Il tagliando di avvenuta revisione è in ogni caso applicato sul Certificato di minivoltura.

 

Di seguito il link per scaricare la circolare di riferimento:

2024.03.14 – Decreto Dirigenziale 89 14.03.2024 – Certificato minivoltura